Un nuovo libro con James Bond è atteso per l'anno prossimo
Un nuovo libro con James Bond è atteso per l'anno prossimo

Prima dei film di James Bond che hanno segnato decenni di storia hollywoodiana c’erano i romanzi. È bene sempre ricordarlo, così come ricordarvi la lodevole iniziativa di Adelphi che sta ripubblicando, con nuove traduzioni, i romanzi originali di Ian Fleming.
La notizia che giunge ora è che la serie continuerà, rinvigorita dopo il successo, anche qualitativo, di Solo di William Boyd. Nel settembre 2015, infatti, tornerà in libreria un nuovo romanzo che la Ian Fleming Estate ha affidato allo scrittore - naturalmente britannico - Anthony Horowitz. La particolarità è che si tratta di un soggetto scritto da Fleming mai pubblicato che diventerà un nuovo romanzo ufficiale sull’agente 007.
Nella storia, intitolata da Fleming Murder on Wheels, saranno le amate auto ad essere protagoniste. Horowitz progetta di rinominare il libro, su Bond e il mondo delle corse automobilistiche, semplicemente Project One.
Come già detto non è una novità che si affidi a uno scrittore il compito di proseguire la serie su 007, ma dopo alcuni passi falsi la scelta di autori di spessore, come Sebastian Faulks, Kingsley Amis e lo scorso anno William Boyd, ha sicuramente dato nuovo slancio alla serie, anche in termine di visibilità e vendite.
Anthony Horowitz è noto per aver scritto Stormbreaker e la successiva serie dedicata ad Alex Rider, ma anche per le sue sceneggiature televisive ("Agatha Christie’s Poirot") e cinematografiche. Una curiosità: non è la prima volta che lavora su un personaggio non creato da lui, visto che ha scritto dei libri con protagonista Sherlock Holmes.